Cattedrale di Kazan

Costruita tra il 1801 e il 1811, la Cattedrale di Nostra Signora di Kazan è un impressionante tempio simile alla Basilica di San Pietro in Vaticano situata sulla Prospettiva Nevskij, una delle principari arterie del centro di San Pietroburgo.

Dopo la Rivoluzione del 1917, la Cattedrale di Kazan di San Pietroburgo smise di essere utilizzata per funzioni religiose e fu trasformata in Museo di Storia della Religione e dell'Ateismo, salvando così le sue decorazioni interne dall'abbandono. 

Lo scorcio più famoso del tempio è quello visibile dalla Prospettiva Nevskij, ed è sorprendente che, nonostante la monumentalità delle colonne che circondano l'imponente costruzione, non si tratti della facciata principale, bensì di una delle laterali. 

Percorrendo la Cattedrale

Dopo aver attraversato la monumentale facciata della Cattedrale di Kazan, si accede a uno spazio sobrio e con scarsa illuminazione, ma profusamente decorato. All'interno, i fedeli rispettano la fila pazientemente per baciare la miracolosa icona della Vegine di Kazan, uno dei principali simboli della fede russa. 

Una delle più importanti

Essendo sinceri, l'esterno della Cattedrale di Kazan è più affascinante dei suoi interni, ma la sua centralissima posizione e il suo aspetto appariscente, la rendono una delle visite imprescindibili di San Pietroburgo. In più, l'ingresso è gratuito, e questo è decisamente un punto a suo favore. 

Orario

Dea lunedì a venerdì: dalle 8:30 fino all'ultima funzione (orario variabile).
Sabato e domenica: dalle 6:30 fino all'ultima funzione.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Nevskij Prospekt.