Piazza del Palazzo di San Pietroburgo
Centro nevralgico della città durante l'antico Impero Russo, la Piazza del Palazzo è il cuore di San Pietroburgo, un maestoso spazio circondato da eleganti costruzioni che le conferiscono un carattere signorile.
Negli anni, la Piazza del Palazzo di San Pietroburgo è stata testimone di alcuni dei principali avvenimenti che cambiarono la storia della Russia e del mondo.
La piazza è un'importante intersezione tra la Prospettiva Nevskij, una delle principali arterie della città, e il Ponte del Palazzo, via d'accesso all'Isola Vasil'evskij.
Cosa vedere in Piazza del Palazzo
- Museo dell'Ermitage: Con una collezione composta da più di tre milioni di opere d'arte, l'Ermitage è uno dei musei più importanti del mondo.
- Palazzo d'Inverno: Con un'imponente facciata in stile barocco di 150 metri di lunghezza, il Palazzo d'Inverno è stato testimone di alcuni dei principali capitoli della storia di San Pietroburgo e attualmente, è il principale edificio dell'Ermitage.
- Colonna di Alessandro: Nel centro della piazza, di innalza l'impressionante Colonna di Alessandro che, con i suoi 47 metri d'altezza e un peso di 600 tonnellate, è la più grande del mondo del suo stile. Sulla colonna di granito rosso, è collocato un angelo di imponenti dimensioni.
- Edificio dello Stato Maggiore di San Pietroburgo: Costruito tra il 1819 e il 1829 con un elegante stile neoclassico, questo imponente edificio possiede un portico formato da un grande arco di trionfo coronato da una maestosa scultura di un carro trainato dai cavalli.
Un punto chiave in città
In una metropoli come San Pietroburgo, non è facile trovare luoghi come la Piazza del Palazzo, uno spazio gradevole per passeggiare e godere della calma osservando le sue maestose costruzioni. In termini pratici, la Piazza del Palazzo ha la stessa funzione che la Piazza Rossa ha per Mosca.
Luoghi vicini
Museo dell'Ermitage (129 m) Palazzo d'Inverno (203 m) Kunstkamera (601 m) Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (705 m) Cattedrale di Sant'Isacco (724 m)