Prospettiva Nevskij di San Pietroburgo
La Prospettiva Nevskij è l'anima della città, nonché una delle principali arterie di San Pietroburgo. Con una lunghezza di quattro chilometri, lungo questa strada è possibile ammirare i contrasti di San Pietroburgo e i diversi volti della città.
Durante tutta la sua storia, la Prospettiva Nevskij è sempre stata una sorta di "luogo senza regole", una zona di liberazione lontana dal dominio del potere imperiale; un posto dove la convivenza tra la povertà più estrema e la più raffinata nobiltà era possibile, colma di bohémien, prostitute e artigiani con scarso potere acquisitivo.
Questo interessante panorama, perfetto per essere romanzato, ha ispirato diversi artisti e scrittori tra cui Gogol, Dostoevskij o Tolstoij che, attraverso le loro opere, ne hanno consolidato il mito.
Cosa vedere sulla Prospettiva Nevskij
Lungo i quattro chilometri della Prospettiva Nevskij, si susseguono numerosi negozi, caffè, ristoranti, musei e luoghi d'interesse. Ecco alcuni che non potete perdervi:
- Cattedrale di Kazan: Con dimensioni sorprendenti e uno stile simile alla Basilica di San Pietro in Vaticano, la Cattedrale di Kazan è uno dei principali templi della città.
- Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato: Sebbene non si trovi sulla Prospettiva Nevskij è situata nelle immediate vicinanze. Questo tempio è tra le maggiori attrazioni turistiche di San Pietroburgo e spicca sul resto delle costruzioni della città grazie ai suoi colori accesi e le sue forme impossibili.
Se volete conoscere la Prospettiva Nevskij senza perdervi nessun dettaglio, potete prenotare una visita guidata durante la quale una guida esperta vi mostrerà i luoghi più interessanti.
La principale arteria di San Pietroburgo
La Prospettiva Nevskij è il viale più famoso e gradevole per fare una passeggiata e sorprendersi della maestosità della città in un ambiente vivace e pieno di turisti e abitanti del luogo.
Luoghi vicini
Museo Fabergé di San Pietroburgo (358 m) Castello Michajlovskij (986 m) Cattedrale di Kazan (1.3 km) Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (1.4 km) Piazza del Palazzo di San Pietroburgo (2 km)