Taxi di San Pietroburgo
Ci sono diverse compagnie di taxi a San Pietroburgo, e ognuna di esse ha un tariffario diverso. Oltre ai taxi legali, però, è molto comune l'uso di auto private senza licenza.
Fermare un'auto in strada è un'opzione raccomandabile solo per chi conosca la città e la lingua. È importante ricordare che, sebbene alcune auto abbiano un cartello sul tettuccio con su scritto "taxi", in molte occasioni non si tratta di taxi ufficiali.
Inoltre, vi consigliamo di non salire mai su un'automobile nel quale ci sia più di una persona e di non accordare il prezzo prima della partenza, mostrando chiaramente la vostra destinazione per evitare malintesi e pagare tariffe esorbitanti.
Uno sguardo al passato
I primi taxi apparvero a San Pietroburgo nel 1906, coesistendo per un periodo con le carrozze dalla stessa finalità trainate da cavalli.
Durante la Rivoluzione del 1917, tutti i taxi di San Pietroburgo furono confiscati per soddisfare le necessità del governo e dell'Esercito Rosso. Fu a partire dal 1929 che i taxi di San Pietroburgo tornarono ad essere utilizzati dai cittadini, sebbene in un primo momento prestavano servizio solo fino alle 17:00.
Dopo la fine dell'Unione Sovietica, chiunque poteva esercitare la professione di "tassista". I veicoli ufficiali erano pochi e le tariffe elevate, per cui la maggior parte dei cittadini optarono per alternative più economiche e senza mai mettersi in regola.
Oggi, i prezzi dei taxi ufficiali di San Pietroburgo sono scesi notevolmente, ma ne esistono ancora alcuni che operano illegalmente, perciò, se volete prendere un taxi, l'opzione più raccomandabile è chiamare al telefono o prenotare un servizio di fiducia.
Opzioni più consigliabili
L'aumento delle applicazioni dedicate al servizio privato di trasporto ha facilitato molto la vita dei turisti, soprattutto quando prendere un taxi può essere un problema per via della lingua.
Una delle opzioni più utilizzate da turisti e locali è Yandex, un'azienda simile a Google che domina il mercato del servizio di transporto privato in Russia. Attraverso l'app non avrete problemi a prenotare un veicolo indicando il punto di pick up e di drop off.