Piazza del Senato di San Pietroburgo
Inaugurata nel XVIII secolo come una delle prime piazze della città, la Piazza del Senato è circondata da imponenti costruzioni come l'edificio del'Ammiragliato, il Senato e l'impressionante Cattedrale di Sant'Isacco.
Un giro in piazza
La Piazza del Senato di San Pietroburgo offre vari spazi verdi colmi di vegetazione che rendono l'esperienza di attraversare la piazza molto gradevole, soprattutto nelle giornate calde.
Uno dei punti chiave della piazza è il Cavaliere di Bronzo, un impressionante monumento alto 13 metri in cui Pietro I è raffigurato nell'atto di condurre il paese a un futuro più prospero.
Seppure impressionante per dimensioni e disegno, la statua spicca soprattutto per l'enorme pietra di granito sulla quale si erge. Conosciuta come la "Pietra di Tuono", si tratta di un'unico pezzo dal peso di circa 1.500 tonnellate. Per trasportarla fin qui, ci vollero 400 uomini, che lavorarono incessantemente per più di 9 mesi.
Una piazza centrale
La Piazza del Senato di San Pietroburgo non è molto appariscente e non è un luogo d'interesse imprescindibile. Tuttavia, se passerete di lì, potrete approfittarne per visitare la Cattedrale di Sant'Isacco e per dare un'occhiata nei dintorni.
Trasporto
Autobus: linee 3, 10, 22, 24, 27, 70, 71, 100, 191, K169 e K252.
Luoghi vicini
Cattedrale di Sant'Isacco (368 m) Kunstkamera (729 m) Museo dell'Ermitage (836 m) Palazzo d'Inverno (844 m) Piazza del Palazzo di San Pietroburgo (879 m)